11 e 13 ottobre 2019 – Workshop “Casa & Comfort” alle Fiere di Sora

L’Ordine degli Architetti di Frosinone in Collaborazione con l’ADD – Associazione Distretto del Design organizza:

Workshop (parte 1^) dalle ore 15.00 alle 19.00 – Venerdì 11 ottobre 2019 (4 crediti cfp)

– Saluti da parte del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Frosinone, Paolo Vecchio
– Introduce Massimo Penna, dipartimento Formazione Ordine Architetti di Frosinone

Ore 15.00 – L’arredamento della Casa tra Senso, Competenze e Progetto / Luciano Rea

La figura dell’interior designer è sempre più richiesta; avere una bella casa è il sogno di tutti e per chi ha le possibilità scegliere un Professionista che aiuti a realizzare questo sogno è fondamentale.
Quindi, in questo caso, il compito di un interior designer è di strutturare e organizzare spazi dell’abitazione nel miglior modo possibile e rendere un ambiente Confortevole all’abitare: “Arredare è rendere agevole l’uso dello spazio; dotare lo spazio di attrezzature, strumenti, utensili necessari allo svolgimento delle attività umane e al soddisfacimento dei bisogni. Bisogni non solo primari, legati all’uso e alla risposta funzionale dei luoghi, ma che includono anche le necessità psicologiche, rappresentative e di identificazione con l’ambiente costruito…”

Ore 16.20 – DA MICHELANGELO A GEHRY PASSANDO PER GIO’ PONTI / Luca Calselli

Quella che oggi, non senza capitis deminutio, chiamiamo Architettura degli Interni o interiors design o arredamento, con Michelangelo è Architettura, spazio dilaniato da forme non convenzionali, espressionismo allo stato puro (ma non purista). Dopo di lui e, forse, più di lui, Borromini.
Architettura degli Interni, non materia di secondo ordine, ma fondamentale completamento del progetto di Architettura.
Il racconto di ciò che è stato (pillole di storia) e il confronto con ciò che è e che potrebbe essere.

Ore 17.50  – Coffee break

Ore 18.00 – SAPER COGLIERE LE NOVITÀ NELL’INTERIOR DESIGN: Materiali, Colori e nuances, tendenze e nuovi “must have”. / Romina Quaglieri

La scelta dei materiali, le finiture, i colori e i trends degli arredi e dei complementi di arredo.
Quando ci accingiamo ad arredare la nostra casa, la cosa più divertente è sicuramente quella di scegliere lo stile. A questo proposito, alcune domande sorgono spontanee: “Come possiamo abbinare i vari elementi al fine di creare un ambiente confortevole ed esteticamente piacevole?”. Sul mercato, sono presenti numerose proposte e non è quindi semplice capire quale potrebbe essere la scelta che meglio si adatta alle esigenze della propria famiglia e ai propri gusti personali.

Workshop (parte 2^) dalle ore 9.00 alle 13.00, Domenica 13 ottobre 2019 (4 crediti cfp)

Ore 9.00 – L’arredamento e la situazione italiana del professionista degli interni / Luciano Rea

…Norme, deontologia, Scuole e Mercato: un’attività complessa e difficoltosa con un unico obiettivo “La Qualità Progettuale”.

Ore 10.00 – Coffee break

Ore 10.10 – LA CASA SALUBRE: luce naturale, qualità dell’aria e comfort termico… Che caratteristiche deve avere un’abitazione per farci stare bene, fisicamente e mentalmente? cosa possiamo fare per avere una Casa Comfortevole? / Fulvia Vellusi

La questione è stata sollevata per la prima volta dall’architetto austriaco Richard Neutra che nel 1929 progettò quella che fu chiamata la Lovell Health House, un vero e proprio manifesto su come realizzare un’abitazione applicando dei criteri di benessere. È vero, Neutra era molto influenzato dalle teorie freudiane ed era convinto che le sue case potessero curare alcune forme di disagio psichico ma con il senno di poi possiamo dire che forse non aveva tutti i torti…
Una recente pubblicazione dell’UK Green Building Council, Health and Wellbeing in Homes, riassume gli aspetti fondamentali da prendere in considerazione quando si progetta una casa e molti di questi combaciano con i precetti dell’architetto. A partire dall’introduzione, in cui l’UK GBC, sintetizza il concetto di ‘salute’ prendendo a prestito la definizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che la definisce come uno stato di ‘benessere fisico, mentale e sociale’.
Come può un’abitazione influire sulle nostre funzioni fisiche e mentali?

Ore 12.00 – INTERIOR DESIGN: LA SCELTA DEI COLORI NELL’ARREDO/ Romina Quaglieri

Il noto poeta tedesco Goethe scrisse un saggio intitolato “La teoria dei colori”, affermando che l’uomo ha bisogno dei colori come ha bisogno della luce. La percezione umana del colore non è soltanto visiva, ma anche emotiva, giacché i colori possono influenzare lo stato d’animo di un individuo, trovando una corrispondenza emozionale. Questo concetto è ampiamente dimostrato anche dalla cromoterapia, un tipo di medicina alternativa che utilizza i colori per alleviare, o guarire delle malattie, oppure delle condizioni di ansia e stress, favorendo il rilassamento del corpo. I colori si rivelano dunque degli strumenti molto potenti, che devono però coniugarsi bene con le forme, i materiali e gli arredi di un ambiente, al fine di garantirsi un luogo armonioso, pensato per il proprio benessere. Ma come creare i giusti abbinamenti cromatici nei vari ambienti della casa?


N.B. Verranno rilasciati relativi 8 crediti CFP per gli scritti agli Ordini Professionali, e relativi attestati per studenti o interessati